09:30 - 10:30
Angela MalanchiniDaniele VietriFrancesco MalmusiMarco BrambillaUmberto Canessa
Analizzeremo i trend ed comportamenti nel mobile commerce, le differenze di vendita tra app e responsivo e le strategie mobile. Come stimolare la diffusione di app per la vendita? Cosa succede quando si affianca un'app ad un e-Commerce? Vedremo quali strumenti (iBeacon, Whatsapp ed altri) e come utilizzarli al meglio nella propria strategia.
9:30 - 10:30
Francesca ParrettiRiccardo GiangrecoSara Sargenti
Nell’attuale scenario economico e sociale, il successo di un progetto o di un‘impresa si basa soprattutto sulle persone, attraverso loro si generano relazioni, che portano ad innovazioni, le quali si attuano grazie alla tecnologia, ma sopratutto alle idee. In questo incontro verrà presentato il concetto che è perno di Hub Corciano, la visione di una reale community, dove tutti sono creatori ed usufruitori di informazioni, con l’obiettivo di lavorare a progetti comuni per ottenere obiettivi condivisi. Il concetto di coworking fatto di idee e persone che si intersecano per creare un mondo migliore. Alla base del concetto di coworking c’è l’open space , nessun confine fisico ma tante professionalità che lavorano insieme, creando quindi una “community dei saperi†Difficoltà ? In un contesto aperto, votato alle relazioni, alcune regole non scritte non sempre sono facili da rispettare.
9:30 - 10:30
L’IDENTITA’ ITALIANA è quel mix in cui si fondono creatività , artigianalità , innovazione, ricerca, qualità , tradizione, stile e bellezza unici del BelPaese, che tutto il mondo ci riconosce, invidia e ricerca. Il mondo ha bisogno di bellezza, ha quindi bisogno dell’Italia. L’Italia è un paese unico dove convivono un territorio unico, cultura millenaria, storia e tradizione, creatività , artigianalità , innovazione ed eccellenza manufatturiera abbinata a una cultura del cibo e dei prodotti agroalimentari. Da sud a nord, da est ad ovest, una pluralità unita che crea quel mix unico, Italian Style che tutti ci invidiano da cui noi dobbiamo trarre forza per riprenderci il posto che ci compete nel mondo. Il Made in Italy è patrimonio della cultura mondiale, dobbiamo però rafforzare il nostro brand nazionale, creando un IDENTITA’ ITALIANA e promuoverlo per penetrare in mercati dove c’è tanta voglia di Italia. Stiamo sempre più entrando nei mercati mondiali, oltre che con i prodotti, con l’empatia e la leadership, le vere leve del terzo millennio. Il tema della protezione delle produzioni italiane di qualità è strettamente correlato a quello della lotta alla contraffazione, tanto che si potrebbe dire che la più autentica ed efficace difesa dei prodotti “Made in Italy†è proprio costituita dall’innalzamento del livello di protezione contro la contraffazione di marchi, brevetti, design, diritto d’autore e denominazioni d’origine protette. ITALCHECK certifica l’autenticità del Made in Italy e la rende a portata di tutti tramite l’utilizzo di una smart utility in grado di leggere il codice o un QR presente sul prodotto. Un marchio che certifica e tutela il 100% autentico prodotto italiano, accompagnato da un sistema per autenticarli e tracciarne la produzione attraverso la loro etichetta. Un progetto di valorizzazione e di storytelling delle eccellenze del Made in Italy. I prodotti eccellenti che l'Italia esporta nel mondo sono uno incredibile e capillare strumento di comunicazione e promozione del Made in Italy. Per sfruttare questo potenziale l’Organismo ha deciso di sviluppare un sistema innovativo di CERTIFICAZIONE.
9:30 - 10:30
Le applicazioni mobile hanno trovato diffusione su larga scala attraverso gli smartphone. Oggi queste app hanno un nuovo modo di essere portate in mobilità grazie ad Apple Watch, un dispositivo wearable capace di sfoggiare una interfaccia familiare come quella di iOS. Ma progettare app per l’Apple Watch pone gli sviluppatori e i designer di fronte ad una nuova sfida ancora più audace: con un piccolo schermo c’è molto meno spazio per l’interazione dell’utente. In questo lab si vedrà molto rapidamente come progettare delle interfacce utente per un’applicazione Apple Watch, come farlo comunicare con iPhone, e cosa possiamo aspettarci nel breve periodo grazie all’introduzione di Watch OS 2.
9:30 - 13:00
La metodologia LEGO® SERIOUS PLAY® utilizza i mattoncini Lego per aiutare a capire cosa pensano e sentono le persone su temi astratti e a volte difficili da condividere con gli altri. Quando si costruisce, ogni mattoncino scelto ha un significato spesso inconsapevole che proviene da entrambi gli emisferi del cervello. La metodologia LEGO® SERIOUS PLAY® ha lo scopo di capire e fondere insieme questi due aspetti che emergono lasciando pensare le mani mentre si costruiscono modelli concreti su concetti intangibili. Durante il workshop potrete sperimentare in prima persona cosa significa lasciar pensare le mani e resterete sorpresi da quanti significati ci sono dietro un mattoncino. Iscriviti subito al workshop, solo 40 posti disponibili!
9:30 - 10:30
Speciale sessione Runtastic a cura della Fitness Coach Lunden Souza! Lasciati guidare dall’APP leader nel mondo del fitness e partecipa ad un’innovativa sessione di allenamento all’insegna della tecnologia e di uno stile di vita sano.
10:45 - 11:45
Alessio JaconaDavide GiancarliniErnesto BelisarioGian Luca RannoRuggero FedeSimone Cicero
Collaborare tra pari, mettere a sistema risorse, strutture e competenze, condividere servizi, idee e persino spazi dove farle crescere. La chiamano sharing economy, ma è di persone che stiamo parlando. Un numero sempre più ampio di persone che usano la rete, le piattaforme dedicate e le app per trovarsi, contarsi, creare insieme valore. Cosa significa essere imprenditore della sharing economy? Qual è lo stato dell’arte in Italia dal punto di vista legale e burocratico? E poi ancora: cosa spinge le persone a fidarsi e a collaborare con quelli che, almeno inizialmente, sono perfetti sconosciuti?
10:00 - 11:45
Alfredo MilaniValentina Poggioni
Vuoi imparare a creare una app in un'ora insieme a tuo figlia o tuo figlio? Vuoi imparare a creare una app insieme a mamma o papà e far vedere loro che con tablet e smartphone non si gioca soltanto ma si fanno anche cose interessanti? Vuoi capire finalmente che cos'è l'Internet delle Cose di cui si parla tanto? Allora il Family Coding Party è l'occasione giusta. Genitori e figli tutti insieme alla prova davanti ad un pc per creare insieme una app Android con il framework AppInventor e per creare connessioni fra oggetti secondo il framework IFTT. Sei grande e non hai voglia di venire con mamma o papà ? Il laboratorio è aperto a tutti, dagli 8 ai 90 anni. Non serve alcuna esperienza di programmazione o particolari conoscenze del computer. Ci serve solo il tuo entusiasmo, voglia di imparare cose nuove, voglia di creare, voglia di condividere!! Richiede una pre-iscrizione gratuita tramite EventBrite a questo link.
10:45 - 11:45
Enrico SponzaMassimo ChiriattiOrlando TM Merone
Nuovi paradigmi e nuove customer experience nel mondo dei mobile payments.
10:45 - 11:45
Progettare un dispositivo Wearable è un percorso complesso e talvolta startup ed aziende ne sottovalutano l'ampiezza. Si tratta infatti di un processo creativo che deve far collaborare attivamente competenze molto diverse, spesso in antitesi fra di loro, per portare alla realizzazione di un dispositivo che sia veramente una soluzione per l'utilizzatore e non, come spesso succede, il semplice sviluppo di un'idea.
10:45 - 11:45
Alessio CarciofiMarco MorandiniMatteo Colò
Siamo nel pieno dell’evoluzione socio culturale che sta avvolgendo il turismo. L’esperienza turistica sta assumendo contorni non definiti, fluidi e dai paradigmi collaborativi. Oggi è fondamentale comprendere i bisogni dei turisti in modo da co-progettare insieme l’esperienza turistica. Le persone sentono l’esigenza di “prenotare†un servizio e vivere un’esperienza a stretto contatto con le persone. Tu come stai evolvendo? Sei rimasto alla vendita della “ camera + colazione�
12:00 - 13:00
Alessio JaconaAndrea ViolettiAntonio BartoliniCorrado GiustozziElena IppolitoErnesto BelisarioSandro Cacciamani
Cosa significa raccontare le proprie competenze, documentare e certificare puntualmente il proprio percorso formativo, nell'era del digitale? Quali sono in questo senso è quanto pesano le indicazioni provenienti dall'Agenda Digitale? Esistono nuovi modi di comunicare la propria vita professionale agli stakeholder, diversi e per certi versi anche più immediati di piattaforme affermate come Linkedin: l'esperienza del progetto Open Badge, raccontata dai protagonisti.
12:00 - 13:00
Beatrice BortolinMatteo GrandiPaolo VolterraSilvio Gulizia
Durante questo panel discuteremo delle novità nel mondo dell’informazione portate dalle applicazioni per dispositivi mobili e cercheremo di capire come fruiremo le informazioni fra qualche anno. Saranno poi gli stessi protagonisti della scena dell’informazione a racconteranno come hanno dovuto ripensare i metodi di distribuzione dei loro contenuti per rispondere alle esigenze di una audience sempre più smart.
12:00 - 13:00
Efficienza energetica, risparmio, abbattimento dei costi, ottimizzazione delle risorse energetiche, taglio delle emissioni di inquinanti, sono solo alcuni degli aspetti socialmente più rilevanti nell’avanzamento verso un mondo più sostenibile. L'Internet delle Cose nell'ambiente domestico avrà il compito di migliorare la nostra esperienza con la rete e la qualità della vita in generale. Un mercato in forte crescita, dinamico e ricco di opportunità che nei prossimi anni supererà un giro di affari di oltre 65 miliardi di dollari. Chi sta investendo oggi? Quali sono i servizi ed i prodotti sul mercato domestico? Come sarà la casa del futuro? Queste sono alcune delle domande a cui cercheremo di dare una risposta con aziende ed esperti.
12:00 - 18:00
In questo workshop, chiunque abbia conoscenze base di programmazione e interesse nell’iniziare a sviluppare applicazioni per iOS usando il nuovo linguaggio di programmazione Swift, potrà iniziare a sperimentare assieme a noi come si arriva a realizzare in poche ore un’applicazione partendo da zero, che permetta all’utente di essere geolocalizzato ed effettuare il check-in nella bellissima e suggestiva location di Todi. Per partecipare al workshop è necessario portare il proprio Mac, con installato Xcode 6 o versioni successive. Si raccomanda anche l’installazione di tutti i simulatori iOS disponbili all’interno di Xcode. Richiede una pre-iscrizione gratuita tramite EventBrite a questo link.
12:00 - 13:00
Antonio AmendolaAntonio CarloniMarco Laudonio
La crowdphotography, il Citizen Journalism come inteso e praticato da Shoot4Change, e' un vero incrocio tra mondi verticali e orizzontali tradizionalmente distinti e separati. I Social media hanno finalmente riallineato i linguaggi del racconto di storie ridando ai cittadini la delega prima affidata esclusivamente ai giornalisti. Sui social media possono trovare spazio le piccole grandi storie che difficilmente vengono raccontate (sì, è quello che facciamo noi di Shoot4Change, è vero). E con i meccanismi felicemente virali che conosciamo, queste briciole di umanità possono diventare una valanga narrativa in grado – davvero – di ispirare un vero cambiamento sociale. Parleremo di fotografia e giornalismo, di creatività e impegno sociale. Di un blog che è diventato un'associazione non profit e poi un movimento. E di come, quindi, coniugando capacità , creatività e responsabilità sociale, dando e creando una prospettiva sociale e credendo fortemente in un nuovo concetto di fotografia sociale, che non si limiti a “raccontare†e basta, ma che porti un contributo pratico alla realtà che si racconta, che un piccolo blog e' diventato una non profit con gruppi locali in tutto il mondo. E poi e' diventato un movimento di creativi... al servizio gratuito delle piccole grandi storie.
14:30 - 15:30
Amir SalihefendicDiego PizzocaroEduardo FestaMario FontanaSilvio Gulizia
Per affrontare le sfide globali i professionisti sono obbligati a muoversi sempre più spesso. Così tablet e smartphone stanno sostituendo i laptop. Si può essere produttivi allo stesso modo con i dispositivi mobili? Quali sono le sfide a cui gli sviluppatori vanno in contro? Partendo da esempi concreti ci confronteremo sulle soluzioni offerte dagli app store e sulle sfide proposte dai nuovi sistemi operativi per mobile.
14:30 - 15:30
Angelo IacubinoGian Luca RannoLuca Andrea MarazziniSimone Cicero
Viaggio nel contesto normativo alle soglie di una rivoluzione sharing annunciata.
14:30 -18:00
La metodologia LEGO® SERIOUS PLAY® utilizza i mattoncini Lego per aiutare a capire cosa pensano e sentono le persone su temi astratti e a volte difficili da condividere con gli altri. Quando si costruisce, ogni mattoncino scelto ha un significato spesso inconsapevole che proviene da entrambi gli emisferi del cervello. La metodologia LEGO® SERIOUS PLAY® ha lo scopo di capire e fondere insieme questi due aspetti che emergono lasciando pensare le mani mentre si costruiscono modelli concreti su concetti intangibili. Durante il workshop potrete sperimentare in prima persona cosa significa lasciar pensare le mani e resterete sorpresi da quanti significati ci sono dietro un mattoncino. Iscriviti subito al workshop, solo 40 posti disponibili!
14:30 - 15:30
La tecnologia non ci allontana dalla cultura millenaria cinese anzi, ne facilita l'apprendimento. In questo laboratorio verranno presentate le principali App del momento per scrittura, fonetica e certificazione della lingua. Sono App per bambini quindi la maggior parte si servono di una modalità game. Passeremo poi alla scrittura con pennello e inchiostro, proprio come facevano gli antichi calligrafi cinesi, seguendo però l'ordine di scrittura presentato dalle Applicazioni utilizzate.
15:45 - 16:45
Dario BonamanoFabio CimaNino Guarnacci
Gli anni passati a veder nascere e crescere tecnologie e tendenze ci aiutano a comprendere come l'Internet delle Cose sia diventata matura per il mercato delle imprese. L’intervento, che include una panoramica sulle tendenze attuali e future dell’IoT, è centrato sullo sviluppo di soluzioni basate su standard industriali in ascesa (eg. Z-Wave, Thread), mettendo in evidenza gli inevitabili vantaggi e limiti derivanti dall’adozione di una metodologia industriale: solo un approccio industriale può rappresentare il vero e proprio salto di qualità per proporre prodotti efficaci per un mercato a doppia cifra. Con la partecipazione di SmartArancio, una Startup che ha come Mission l’applicazione di tecnologie innovative al settore Agroalimentare per renderlo Sostenibile e Competitivo.
15:45 - 16:45
Alessandro FrilliciAndrea ViolettiCorrado GiustozziSergio Pillon
Durante la tavola rotonda verrà trattato il tema dell’Agenda Digitale con particolare riferimento alle tematiche relative alla salute on line. I relatori presenteranno casi di successo nella sanità elettronica digitalmente definita "e-Healthâ€, discipline sempre più presenti e pervasive nella nostra vita quotidiana, anche grazie ad una nuova generazione di strumenti e sensori indossabili. Ma se la safety è assicurata, cosa ne è della security? Chi e come deve garantirla? E quali sono i nuovi profili di rischio? Saranno presentati casi di successo intesi come successo clinico, successo per gli stakeholders e per il paziente ma anche successo per il decisore regionale e per gli operatori sanitari. Le implicazioni in ordine alla privacy (e non solo) in ambito sanitario saranno anche osservati alle luce dei recenti provvedimenti legislativi, guardando al prossimo Regolamento Europeo della Privacy.
15:45 - 16:45
In questo workshop mostrerò come un dispositivo connesso, IoT o Wearable, viene ideato, prototipato e successivamente lanciato su larga scala. Quali sono le sfide, quali sono gli accorgimenti e quali le difficoltà principali nel fare un business legato ad un prodotto che è sia fisico​ che digitale. Mostrerò alcuni esempi di prodotti connessi realizzati da noi o dai nostri clienti.
15:45 - 16:45
Nella prima parte analizziamo le migliori applicazioni mobile nel mondo del travel, per scoprire quali siano i fattori che determinano il successo e l’insuccesso di un progetto. Come valore aggiunto racconterò la nostra esperienza in merito, raggruppata nelle 10 pillole utili a chi vuole iniziare un’iniziativa digitale. Non mancherà occasione, alla fine, per un confronto in sala.
17:00 - 18:00
Alberto GangarossaDavide Del VecchioFabio CimaFederico AlimentiNino GuarnacciPaolo Mezzanotte
Il titolo del panel rende merito alla difficoltà avuta nel mettere tutti i partecipanti al panel d'accordo su di un unico titolo, ognuno la propria visione ed il proprio indirizzo: "IoT il viaggio verso il Big Data" oppure "Generatori di Business: IoT & Big Data per nuove economie che creano nuove opportunità " oppure ancora "Internet of Things il portatore sano del Big Data" Cerchiamo di capire cosa caratterizza una tecnologia rispetto alla sua definizione tramite la voce dei partecipanti al panel. Se passi non dimenticare di preparne una tua di definizione per questo incredibile binomio innovativo.
17:00 - 18:00
Fabio MartinelliFederico MaggiRoberto BaldoniStefano Bistarelli
Le strategie di Cybersecurity sono oramai parte delle politiche aziendali e nazionali. Anche l’Italia sta affrontando il problema di cybersecurity con l’introduzione di best practices sia per dispositivi fissi ma soprattuto per dispositivi mobili. In questa ottica, Si descriveranno le tecniche per l’analisi e la rilevazione di malware per dispositivi mobili e alcuni strumenti software per la loro sicurezza (anti ransomware, per l'analisi della affidabilita' della App, per evitare intrusioni nel cellulare, etc.)
17:00 - 18:00
La Realtà Virtuale è tornata ed è qui per restare. I Big Player della tecnologia (Google, Facebook, HTC, Samsung ed altri) stanno aumentando l’interesse per la Realtà Virtuale. Oculus Rift e altri ci stanno per far immergere in nuovi mondi da scoprire, con interessanti opportunità di business. Basta uno smartphone e un Google Cardboard e la VR è ora alla portata di tutti. Ma come diceva uno zio famoso "da un grande potere derivano grandi responsabilità ": cerchiamo di capire insieme come creare contenuti per Cardboard immersive e Nausea Free.
17:00 - 18:00
L'utilizzo del mobile per la navigazione web o per le app è in costante aumento, in particolare in Italia, ma i siti e-Commerce sfruttano questo trend? Passeremo in rassegna una serie di errori evitabili e altrettante buone pratiche messe in atto da alcuni negozi online, grandi e piccoli, così da raccogliere qualche spunto per iniziare a ottimizzare anche in nostri shop.
18:00 - 19:00
Alessandra LigiAnna TostiAntony Xavier Ladis KumarBasilio PassamontiDaniela RanocchiaMargherita GiannoniMaria Donata GiaimoSalvatore Bartolucci
9:30 - 10:30
“O Giglio-Tigre†disse Alice “Che bello sarebbe se tu potessi parlare!†– Carroll Attraverso la precisa localizzazione di oggetti e persone anche in aree di piccolo raggio, i beacon permettono un engagement mirato: nel contesto opportuno, al momento opportuno, a un pubblico circoscritto. I beacon portano nel mondo fisico le logiche tipiche del digitale, fondendo il meglio dei due mondi: la tangibilità degli atomi e la pervasività dei bit. Così, è possibile migliorare l'esperienza delle persone nella loro interazione con luoghi e oggetti, nel punto vendita, nel musei, nella città . Personalizzazione, correlazione, wayfinding... sono gli aspetti chiave che i beacon possono potenziare. Attraverso esempi e analisi di casi, l’intervento fornisce linee guida per fare proximity marketing attraverso i beacon. Con un duplice obiettivo:
9:30 - 10:30
Osvaldo GervasiSonia Montegiove
Cosa sono gli open data? Quali i dati disponibili in Italia e come possono essere utilizzati nella realizzazione di app? Molto si parla oggi di openness, ovvero di un nuovo modo di approcciare la conoscenza, il sapere, i dati, le informazioni disponibili. Nel workshop verranno spiegati e illustrati i concetti di open source, open data, open access, open knowledge e open government mettendo in evidenza le opportunità legate ad un cambio di paradigma nell'uso delle risorse presenti in Rete. Saranno presentati casi di successo nazionali e internazionali di app o servizi on line che utilizzano dati aperti.
09:30 - 10:30
Esamineremo con l’azienda che ha prodotto il cibo per l’ultima missione di Samantha Cristoforetti, la possibilità di creare un mercato delle App nell’indotto spaziale, ci faremo raccontare l’esaltate avventura e la sfida che questa azienda Italiana ha portato in orbita. Le App del futuro e il futuro delle App.
9:30 - 10:30
Da uno startup weekend all’inizio dell’espansione internazionale. Quali sono stati gli step (tecnologici e di business), i problemi, le esperienze che Qurami ha affrontanto in questi anni? Ne parleremo in questo talk!
9:30 - 10:30
Daniele UgoliniMichele Di Blasio
Attraverso un gioco semplice e divertente vi faremo sperimentare in prima persona tutte le difficoltà che un team solitamente affronta nella fase di sviluppo del suo primo prototipo. Questo esperimento interattivo vi permetterà di comprendere gli errori più comuni che di solito vengono commessi durante tale processo e definire di conseguenza l’approccio vincente nel trasformare la propria idea in realtà .
9:30 - 10:30
Speciale sessione Runtastic a cura della Fitness Coach Lunden Souza! Lasciati guidare dall’APP leader nel mondo del fitness e partecipa ad un’innovativa sessione di allenamento all’insegna della tecnologia e di uno stile di vita sano.
10:45 - 11:45
Claudio D’AlicandroSimone Di Maulo
Sei uno sviluppatore mobile, sogni di vedere +1M di downloads della tua applicazione. Vorresti dedicarti a migliorare l’user experience, a sviluppare quella killer feature, ma passi il tuo tempo a chiederti come introdurla senza che la vecchia versione smetta di funzionare e ti stronchino sullo store? Quali sono le best practices per realizzare un backend robusto e flessibile? Durante questo intervento porremo l’accento sull’importanza di avere un backend razionale: vi parleremo di soluzioni mediante le quali sarà possibile rendere indipendente il lavoro dello sviluppatore backend da quello dello sviluppatore mobile, così da evitare che una nuova release delle API rompa funzionamenti di dominio, e viceversa, che il contratto tra i due, che esse rappresentano, non diventi limitante ai fini dell’introduzione di nuove features.
10:45 - 11:45
Alessandra GraziosiAlessia RiccardiFabio LalliGiovanni VanniniPaola Mattioli
La tecnologia, la qualità dei contenuti, le dinamiche di gioco e di condivisione sono gli ingredienti principali per favorire l’apprendimento nel mondo K-12: attraverso 5 testimonianze cercheremo di percorrere un interessante viaggio tra le esperienze nate per accrescere nei bambini e nei ragazzi la cultura e le capacità comunicative, attraverso gli strumenti digitali.
10:45 - 11:45
Enrico PiovesanFelice De LucaLeonardo TosoniMarco PiastraMassimiliano Maccabei
10:45 - 11:45
Elisa D’EsteGian Luca RannoMartina Turola
Partendo dall’App di Barbara Codan, App GeniusChoice, che permette la tracciatura dei cibi, andremo ad analizzare il mercato della GDO e ad alzare un velo su molte cose che ci sembrano ovvie. Parleremo di Farmageddon, cioè di come l’allevamento di massa di animali da carne abbia sconvolto il mondo e di come i bambini forse dovrebbero essere vegetariani, ma non conviene a nessuno.
10:45 - 11:45
Nel mondo delle App la raccolta e il trattamento di dati personali assumono un ruolo fondamentale. I dati acquisiti, per poter diventare a tutti gli effetti un asset per l’azienda e poter essere riutilizzati, devono essere raccolti in conformità con la normativa prevista dal Codice Privacy. Durante questa sessione pratica verranno descritti gli adempimenti obbligatori da rispettare per conformare le proprie App alla normativa italiana ed europea in tema di privacy, oltre che tutte le criticità da superare e le soluzioni da adottare per poter utilizzare i dati personali raccolti.
10:00 - 13:00
Alessandra SerraAngela Sofia LombardoCaterina MoscettiFrancesco GiganteGiorgio RomeoSilvia Surano
In occasione dei Todi AppyDays i mentors di CoderDojo Sigillo e CoderDojo Bologna vi invitano a partecipare ad una fantastica esperienza all'insegna del Coding e della Creatività . Un PeerDojo, un evento speciale organizzato e condotto da bambini  per bambini (età consigliata 7-10 anni). I nostri mini-mentor vi accoglieranno e vi guideranno in una divertente avventura con Scratch, il nostro linguaggio di programmazione preferito! Tutto quello che vi occorre per partecipare a questo Dojo sono: - un computer portatile con Scratch installato (questo il link dove scaricarlo gratuitamente) - un genitore - la merenda - tanta voglia di divertirsi e collaborare! Iscrivetevi subito, solo 20 posti disponibili!
12:00 - 13:00
Per un bambino, il rapporto con schermi che interagiscono è naturale come guardare, toccare, giocare. Dentro questi schermi c’è un mare di puro intrattenimento, molta pubblicità e ben poco spazio per i fondamentali principi pedagogici. Koo-koo Booksopera per colmare questo vuoto: concepisce e realizza opere digitali che favoriscono una crescita emozionale, cognitiva e relazionale del bambino. Il workshop va ad esplorare le frontiere del concept e design digitale per bambini, in particolare da 0 a 6 anni. Partendo dallo stato del mercato e facendo ben di più di quanto prescritto da Apple e Google per le aree ‘kids’ dei mobile store, si spiega come naturalezza, semplicità , equilibrio e piena armonia tra gioco ed educazione trovano espressione nelle esperienze digitali di Koo-koo Books. Mostrando le app “Riccioli d’Oroâ€, "Abbiccì degli Animaliâ€, “Abbiccì del Cibo†e "Io Sono un Supereroeâ€, Kookoo Books presenta come mettere in pratica i migliori principi e modelli, entrando dentro le linee guida e la filosofia della progettazione digitale per bambini e spiegando come armonizzare parole, suoni, simboli, musiche, luminosità , illustrazioni e ogni altro componente dell’opera. Alla fine si delinea un quadro sull’evoluzione della digital literacy per i bambini, utile per il futuro del gioco, della crescita e dell’educazione con la naturale e positiva integrazione del digitale.
12:00 - 13:00
Alessio CarciofiEleonora CipollettaSandro Formica
Ogni epoca deve reinventare un progetto di spiritualità scrive Susan Sontag in “ The Aesthetics of Silenceâ€. Quale è il confine labile in un mondo che corre veloce tra l’innovazione, i “rumors†degli updates e la persona che per essere “al passo†ha bisogno di silenzio. Oggi ritrovare il “proprio tempo†è un vero lusso. Parlare di spiritualità e digital detox in un evento dedicato alle app potrebbe sembrare un ossimoro? No! Si tratta di un perfetto equilibrio che l’industria turistica deve [ri]conoscere, per potersi esprimere al meglio in armonia con l’evoluzione dei bisogni culturali e spirituali dei neo-turisti. Durante il panel, verranno analizzate le applicazioni che stanno emergendo in tale ambiente, presentate le ricerche sul sentiment dei turisti e gli ultimi trends che arrivano direttamente dagli States.
12:00 - 13:00
Alessio JaconaAlessio RomeoMonica Archibugi
Essere preparati, creativi, entusiasti è solo l'inizio. La giusta premessa per entrare con successo in un mercato del lavoro che è cambiato e sta cambiando rapidamente. Dove essere visibili, sapersi raccontare e mostrare efficacemente il proprio valore diventa fondamentale per trovare un nuovo impiego. E’ un altro mondo: un luogo in cui il posto fisso è destinato a sparire, dove vince chi rinnova continuamente le proprie competenze e sa usare le nuove tecnologie per cercare o farsi trovare al momento giusto. Dove internet e i nuovi canali di relazione hanno cambiato il modo in cui i cosiddetti cacciatori di teste cercano, braccano e rintracciano i talenti di cui hanno bisogno per coprire le posizioni più diverse. E dove piattaforme digitali di successo crescente stanno rivoluzionando il modo stesso in cui si incontrano domanda e offerta di competenze. Una grande opportunità per chi si rivelerà in grado di coglierla.
12:00 - 13:00
Ogni giorno ci si affanna dietro ai numerosi appuntamenti, ai tanti piccoli compiti, alle attività importanti, ai progetti per il futuro. Qual è la strategia per avere più energia, essere più rilassati e ottenere molto di più con meno sforzo? Ottenere il massimo dal tuo dispositivo mobile preferito col metodo GTD è un buon punto di partenza. Cosa serve per mettere in atto questa strategia? Le app che già usi, magari una di più, e qualche ottimo accorgimento. "Le app per essere produttivi senza stress" ti permetteranno di organizzare gli impegni, essere efficiente, programmare attività ricorrenti e gestire progetti complessi.
12:00 - 13:00
Le Hybrid App, come suggerisce il nome, rappresentano una soluzione tecnologica “ponte†tra due mondi: il mondo del Web e quello delle app mobile. Le Hybrid App nascono per rispondere all'esigenza di introdurre le app nell'ambito di più ampi progetti web, in particolare per consentire operazioni di mobile marketing, direct marketing e gamification che sfruttino le caratteristiche native dei sistemi operativi mobile in circolazione. Le Hybrid App riducono drasticamente il time-to-market, abbattono i costi di realizzazione, rendono i team di sviluppo web immediatamente produttivi anche nell'ambito del mobile perché per loro la curva di apprendimento è molto bassa. Entriamo insieme nel mondo dello sviluppo di questi sistemi, comprendiamone il funzionamento e scopriamone i vantaggi passando attraverso tecnologie squisitamente open source.
Il programma potrebbe subire variazioni nel corso del tempo.