Alessio Carciofi
Consulente di comunicazione innovativa e social media marketing turistico
32 anni. Dal 2009 consulente di comunicazione innovativa e marketing digitale per il turismo. Collabora per istituzioni pubbliche e associazioni di categoria a livello nazionale.
Riconosciuto nel campo della formazione e accreditato in eventi e convegni sui temi del digital marketing e storytelling come speaker ed esperto di riferimento.
Crede fortemente nel senso della bellezza e dell’amore delle persone, per questo ha creato un nuovo modello operativo: Marketing del Cuore ed il format #4love.
Ha da poco lanciato la versione italiana del Digtial Detox, un format di benessere legato al concetto del lusso nel turismo: il silenzio e l’armonia.
10:45 - 11:45
Alessio CarciofiMarco MorandiniMatteo Colò
Siamo nel pieno dell’evoluzione socio culturale che sta avvolgendo il turismo. L’esperienza turistica sta assumendo contorni non definiti, fluidi e dai paradigmi collaborativi. Oggi è fondamentale comprendere i bisogni dei turisti in modo da co-progettare insieme l’esperienza turistica. Le persone sentono l’esigenza di “prenotare†un servizio e vivere un’esperienza a stretto contatto con le persone. Tu come stai evolvendo? Sei rimasto alla vendita della “ camera + colazione�
12:00 - 13:00
Alessio CarciofiEleonora CipollettaSandro Formica
Ogni epoca deve reinventare un progetto di spiritualità scrive Susan Sontag in “ The Aesthetics of Silenceâ€. Quale è il confine labile in un mondo che corre veloce tra l’innovazione, i “rumors†degli updates e la persona che per essere “al passo†ha bisogno di silenzio. Oggi ritrovare il “proprio tempo†è un vero lusso. Parlare di spiritualità e digital detox in un evento dedicato alle app potrebbe sembrare un ossimoro? No! Si tratta di un perfetto equilibrio che l’industria turistica deve [ri]conoscere, per potersi esprimere al meglio in armonia con l’evoluzione dei bisogni culturali e spirituali dei neo-turisti. Durante il panel, verranno analizzate le applicazioni che stanno emergendo in tale ambiente, presentate le ricerche sul sentiment dei turisti e gli ultimi trends che arrivano direttamente dagli States.