Andrea Violetti
Presidente Associazione Informatici Professionisti
Andrea Violetti è Presidente di Associazione Informatici Professionisti e Vice Presidente di Confassociazioni con delega ad Agenda Digitale, Attestazione e Qualità . Partecipa alle attività Parlamentari per la riforma delle professioni intellettuali, è membro del Coordinamento Interassociativo Nazionale Informatici (CININFO), membro del Council of European Professional Informatics Societies di Bruxelles (Cepis), membro di UNI-UNIFO, componente dellla commissione UNI per la redazione della norma tecnica per le competenze informatiche. Collabora o ha collaborato con l’Università degli Studi di Perugia ed in qualità di professore tecnico a contratto con l’Università degli Studi di Teramo e l’Università dell’Insubria di Como e Varese. Ha conseguito la Laurea Magistrale “cum laude†in Management e Comunicazione di impresa con tesi di Economia in Corporate Governance e Management, è Laureato in Comunicazione e Marketing con Tesi di Economia in Business Intelligence, ha conseguito il master in Modelli Didattici e Innovazioni Tecnologiche per l’insegnamento, è diplomato in Informatica, è certificato ITIL, Eucip, Lead Auditor di sistemi di gestione qualità . Autore di numerosi testi e articoli tecnici e scientifici, idea nel 2005 OPSI, l’ Osservatorio per la Privacy e Sicurezza Informatica e il modello IMCP (Innovative Model for the Certification of Professionals). E’ specialista nelle aree: Corporate governance e organizzazione aziendale, business analyst, information and communication technology, total quality management, human resources, media communication e communication management. Tra le esperienze più significative quelle in Regione Umbria, Università degli Studi di Teramo, Panzani-Ponte-Liebig-Danone, Colussi, Ibm e Farchioni.
15:45 - 16:45
Alessandro FrilliciAndrea ViolettiCorrado GiustozziSergio Pillon
Durante la tavola rotonda verrà trattato il tema dell’Agenda Digitale con particolare riferimento alle tematiche relative alla salute on line. I relatori presenteranno casi di successo nella sanità elettronica digitalmente definita "e-Healthâ€, discipline sempre più presenti e pervasive nella nostra vita quotidiana, anche grazie ad una nuova generazione di strumenti e sensori indossabili. Ma se la safety è assicurata, cosa ne è della security? Chi e come deve garantirla? E quali sono i nuovi profili di rischio? Saranno presentati casi di successo intesi come successo clinico, successo per gli stakeholders e per il paziente ma anche successo per il decisore regionale e per gli operatori sanitari. Le implicazioni in ordine alla privacy (e non solo) in ambito sanitario saranno anche osservati alle luce dei recenti provvedimenti legislativi, guardando al prossimo Regolamento Europeo della Privacy.
12:00 - 13:00
Alessio JaconaAndrea ViolettiAntonio BartoliniCorrado GiustozziElena IppolitoErnesto BelisarioSandro Cacciamani
Cosa significa raccontare le proprie competenze, documentare e certificare puntualmente il proprio percorso formativo, nell'era del digitale? Quali sono in questo senso è quanto pesano le indicazioni provenienti dall'Agenda Digitale? Esistono nuovi modi di comunicare la propria vita professionale agli stakeholder, diversi e per certi versi anche più immediati di piattaforme affermate come Linkedin: l'esperienza del progetto Open Badge, raccontata dai protagonisti.