SPEAKER: Federico Maggi

Federico Maggi

Ricercatore presso il Politecnico di Milano

Federico Maggi è Ricercatore presso il Politecnico di Milano. I suoi interessi di ricerca riguardano l’analisi e la spiegazione delle attività legate al cyber crime.
In particolare, tali attività includono la diffusione di malware, sia per dispositivi mobili che tradizionali, la compromissione di applicazioni web e l’abuso di social network. Su tali argomenti Federico ha pubblicato numerosi articoli sugli atti di conferenze internazionali del settore.
Federico ha recentemente ricevuto un finanziamento dal MIUR per proseguire la sua ricerca sui malware per dispositivi mobili.
Federico ha ricevuto un Dottorato di Ricerca presso il Politecnico di Milano nel 2010, durante il quale ha trascorso un anno presso UC Santa Barbara, dove ha lavorato con Giovanni Vigna e Christopher Kruegel. Durante il Dottorato di Ricerca Federico ha contribuito nel campo della rilevazione delle intrusioni informatiche basandosi su tecniche di anomaly detection e machine learning applicate al traffico di rete (a livello TCP, UDP e HTTP) e al kernel Linux (system call). Per i risultati ottenuti durante questi studi, Federico ha ricevuto il premio Dimitri N. Chorafas. Federico è membro dei comitati tecnico-scientifici di conferenze e workshop internazionali e revisore per riviste scientifiche internazionali del settore. Oltre alle attività di ricerca, Federico è titolare del corso di Computer Security rivolto agli studenti della laurea specialistica in Ingengeria Informatica presso il Politecnico di Milano, e collabora alla didattica nei corsi della laurea di base.

  Web Site

Sabato 26 Settembre

17:00 - 18:00

Apps e mobile CyberSecurity

Fabio MartinelliFederico MaggiRoberto BaldoniStefano Bistarelli

Le strategie di Cybersecurity sono oramai parte delle politiche aziendali e nazionali. Anche l’Italia sta affrontando il problema di cybersecurity con l’introduzione di best practices sia per dispositivi fissi ma soprattuto per dispositivi mobili. In questa ottica, Si descriveranno le tecniche per l’analisi e la rilevazione di malware per dispositivi mobili e alcuni strumenti software per la loro sicurezza (anti ransomware, per l'analisi della affidabilita' della App, per evitare intrusioni nel cellulare, etc.)

Sala del Consiglio

Iscriviti alla newsletter: