Gian Luca Ranno
Gian Luca Ranno, 42 anni e due figli, viaggiatore curioso e affamato, con una passione sfrenata per Jule Verne, i manga e le torte salate.
Arrivato dal mondo del design e della comunicazione, mi imbarco per un nuovo viaggio chiamato Gnammo, che a distanza di poco più di due anni dal lancio è diventato il portale di riferimento Italiano per il social eating.
Ho forte know-how legato al mondo del food, cioè tradotto, mi piace mangiare e incontrare nuove persone.
Ho partecipato come relatore e docente in molteplici eventi del settore food e sharing economy.
Ho lavorato in Cina, Oman, Portogallo, Irlanda, Bosnia, Inghilterra, Francia e Italia ed il collante del viaggio è sempre stata la scoperta.
Quella voglia di scoperta che mi ha spinto ad esplorare nuove strade nel modo food, nuovi strumenti di aggregazione e condivisone.
Sharing economy e nuovi modelli collaborativi il mantra quotidiano.
Ci vediamo a tavola!
10:45 - 11:45
Alessio JaconaDavide GiancarliniErnesto BelisarioGian Luca RannoRuggero FedeSimone Cicero
Collaborare tra pari, mettere a sistema risorse, strutture e competenze, condividere servizi, idee e persino spazi dove farle crescere. La chiamano sharing economy, ma è di persone che stiamo parlando. Un numero sempre più ampio di persone che usano la rete, le piattaforme dedicate e le app per trovarsi, contarsi, creare insieme valore. Cosa significa essere imprenditore della sharing economy? Qual è lo stato dell’arte in Italia dal punto di vista legale e burocratico? E poi ancora: cosa spinge le persone a fidarsi e a collaborare con quelli che, almeno inizialmente, sono perfetti sconosciuti?
14:30 - 15:30
Angelo IacubinoGian Luca RannoLuca Andrea MarazziniSimone Cicero
Viaggio nel contesto normativo alle soglie di una rivoluzione sharing annunciata.
10:45 - 11:45
Elisa D’EsteGian Luca RannoMartina Turola
Partendo dall’App di Barbara Codan, App GeniusChoice, che permette la tracciatura dei cibi, andremo ad analizzare il mercato della GDO e ad alzare un velo su molte cose che ci sembrano ovvie. Parleremo di Farmageddon, cioè di come l’allevamento di massa di animali da carne abbia sconvolto il mondo e di come i bambini forse dovrebbero essere vegetariani, ma non conviene a nessuno.
09:30 - 10:30
Esamineremo con l’azienda che ha prodotto il cibo per l’ultima missione di Samantha Cristoforetti, la possibilità di creare un mercato delle App nell’indotto spaziale, ci faremo raccontare l’esaltate avventura e la sfida che questa azienda Italiana ha portato in orbita. Le App del futuro e il futuro delle App.