Gianandrea Facchini
Runner & CEO di Buzzdetector
I miei territori sono Web e Social Media listening e la strategia.
Provengo, anche per ragioni anagrafiche, da un mondo estremamente analogico. Ho lavorato per oltre vent’anni in agenzie di comunicazione internazionali. Gran parte di quel periodo sono stato in centri media e lì ho imparato l’importanza della strategia e dei numeri.
- Gruppo Alma, un’azienda di moda che ebbe tra i suoi designer Karl Lagerfeld e Gianni Versace. Lì iniziai ad occuparmi di comunicazione ed eventi
- DB Studio, una società di PR che aveva tra i suoi clienti nomi come Thierry Mugler, Robert Clergerie, Vivianne Westwood, Calugi e Giannelli, Ermanno Daelli, Alma (un paio di anni molto rock ‘n’ roll)
- Italia BBDO, il media inizia ha coinvolgermi e il primo cliente è Gillette (e devo farmi la barba quindi ripiego sul pizzetto) e Alfa Romeo il secondo
- BBDO Italy e OMD, il media diventa un centro media e si aggiungono altri clienti, MCC Smart, Bridgestone, Braun, Duracell sia a livello locale che di coordinamento internazionale
- Mediaedge CIA, nuova agenzie nuovo cliente nuova città . Entro come responsabile di Colgate e dopo sei mesi mi sposto a Roma. Divento responsabile dell’ufficio romano con tutti i suoi clienti.
- DMC, contemporaneamente all’ultimo periodo in agenzia, mi sdoppio per seguire il progetto di DMC, una partneship con FullSix.
Nel 2006 mollo tutto, ottengo una certificazione in Arte Contemporanea da Sotheby’s a Londra (short course) e poi mi dedico al digitale.
Nel 2008 nasce Buzzdetector, la mia società di ascolto della rete e che opera a livello globale.
Ho tre cani, adoro il Pinot Nero, corro maratone, leggo qualsiasi cosa mi capiti a tiro, vivo a Firenze.
Web Site Facebook Twitter Linkedin