Giovanni Vannini
Co-fondatore e story editor di Koo-koo Books
Giovanni Vannini è co-fondatore e story editor di Koo-koo Books, brand di 10ZING, editore ‘digital first’ per bambini (kookoobooks.com). Ha cominciato nell’estate 1985 a lavorare con l’ultima generazione di bambini ‘non internet’; dal 1995 si occupa di comunicazione e comunità , educazione e formazione, digital transformation e start up, social media ed innovazione sociale.
Esperienze con società globali, locali, non profit e master post-universitari; cura ArcipelagoMilano.org, ILTK.org e insegna social media marketing in IUSVE.it
12:00 - 13:00
Per un bambino, il rapporto con schermi che interagiscono è naturale come guardare, toccare, giocare. Dentro questi schermi c’è un mare di puro intrattenimento, molta pubblicità e ben poco spazio per i fondamentali principi pedagogici. Koo-koo Booksopera per colmare questo vuoto: concepisce e realizza opere digitali che favoriscono una crescita emozionale, cognitiva e relazionale del bambino. Il workshop va ad esplorare le frontiere del concept e design digitale per bambini, in particolare da 0 a 6 anni. Partendo dallo stato del mercato e facendo ben di più di quanto prescritto da Apple e Google per le aree ‘kids’ dei mobile store, si spiega come naturalezza, semplicità , equilibrio e piena armonia tra gioco ed educazione trovano espressione nelle esperienze digitali di Koo-koo Books. Mostrando le app “Riccioli d’Oroâ€, "Abbiccì degli Animaliâ€, “Abbiccì del Cibo†e "Io Sono un Supereroeâ€, Kookoo Books presenta come mettere in pratica i migliori principi e modelli, entrando dentro le linee guida e la filosofia della progettazione digitale per bambini e spiegando come armonizzare parole, suoni, simboli, musiche, luminosità , illustrazioni e ogni altro componente dell’opera. Alla fine si delinea un quadro sull’evoluzione della digital literacy per i bambini, utile per il futuro del gioco, della crescita e dell’educazione con la naturale e positiva integrazione del digitale.
10:45 - 11:45
Alessandra GraziosiAlessia RiccardiFabio LalliGiovanni VanniniPaola Mattioli
La tecnologia, la qualità dei contenuti, le dinamiche di gioco e di condivisione sono gli ingredienti principali per favorire l’apprendimento nel mondo K-12: attraverso 5 testimonianze cercheremo di percorrere un interessante viaggio tra le esperienze nate per accrescere nei bambini e nei ragazzi la cultura e le capacità comunicative, attraverso gli strumenti digitali.