SPEAKER: Paolo Musolino

Paolo Musolino

iOS Software Engineer presso IQUII

Laureato in Computer Science, ricopre il ruolo di iOS Software Engineer in IQUII, Roma. Il suo lavoro è anche la sua passione. Adora la scienza e tutto ciò che ruota attorno al mondo della tecnologia e dell’ingegneria del software.

Ama le sfide e oltrepassare i limiti, esplorare ed integrare nuove piattaforme, ottimizzare il workflow e incentrarsi sui cicli di vita dei progetti.

  Facebook  Twitter  Linkedin

Sabato 26 Settembre

12:00 - 18:00

From A to C(heck-in): iOS e Swift Lab

Erik PeruzziPaolo Musolino

In questo workshop, chiunque abbia conoscenze base di programmazione e interesse nell’iniziare a sviluppare applicazioni per iOS usando il nuovo linguaggio di programmazione Swift, potrà iniziare a sperimentare assieme a noi come si arriva a realizzare in poche ore un’applicazione partendo da zero, che permetta all’utente di essere geolocalizzato ed effettuare il check-in nella bellissima e suggestiva location di Todi. Per partecipare al workshop è necessario portare il proprio Mac, con installato Xcode 6 o versioni successive. Si raccomanda anche l’installazione di tutti i simulatori iOS disponbili all’interno di Xcode. Richiede una pre-iscrizione gratuita tramite EventBrite a questo link.

Sala della Giunta

9:30 - 10:30

Wearable Lab: progettazione per Apple Watch

Erik PeruzziPaolo Musolino

Le applicazioni mobile hanno trovato diffusione su larga scala attraverso gli smartphone. Oggi queste app hanno un nuovo modo di essere portate in mobilità grazie ad Apple Watch, un dispositivo wearable capace di sfoggiare una interfaccia familiare come quella di iOS. Ma progettare app per l’Apple Watch pone gli sviluppatori e i designer di fronte ad una nuova sfida ancora più audace: con un piccolo schermo c’è molto meno spazio per l’interazione dell’utente. In questo lab si vedrà molto rapidamente come progettare delle interfacce utente per un’applicazione Apple Watch, come farlo comunicare con iPhone, e cosa possiamo aspettarci nel breve periodo grazie all’introduzione di Watch OS 2.

Sala Affrescata

Iscriviti alla newsletter: