Ugo Guidolin
Head Of Design di Kookoo Books
Ugo Guidolin, conosciuto anche come Oogo, è media concept designer, consulente nel settore della comunicazione digitale, docente di “Antropologia culturale dei Media Digitali†e “Digital design†presso lo IUSVE di Venezia e Verona, e autore. Nel 1993 ha fondato e diretto per 5 anni il Laboratorio Multimediale del Gruppo Mondadori. Nel 1996 ha fondato la digital communication agency Oogo S.r.l. e dal 2014 è partner e amministratore delegato di 10Zing S.r.l., società titolare del marchio KooÂkoo Books di cui è fondatore e Head Of Design.
Web Site Facebook Twitter12:00 - 13:00
Per un bambino, il rapporto con schermi che interagiscono è naturale come guardare, toccare, giocare. Dentro questi schermi c’è un mare di puro intrattenimento, molta pubblicità e ben poco spazio per i fondamentali principi pedagogici. Koo-koo Booksopera per colmare questo vuoto: concepisce e realizza opere digitali che favoriscono una crescita emozionale, cognitiva e relazionale del bambino. Il workshop va ad esplorare le frontiere del concept e design digitale per bambini, in particolare da 0 a 6 anni. Partendo dallo stato del mercato e facendo ben di più di quanto prescritto da Apple e Google per le aree ‘kids’ dei mobile store, si spiega come naturalezza, semplicità , equilibrio e piena armonia tra gioco ed educazione trovano espressione nelle esperienze digitali di Koo-koo Books. Mostrando le app “Riccioli d’Oroâ€, "Abbiccì degli Animaliâ€, “Abbiccì del Cibo†e "Io Sono un Supereroeâ€, Kookoo Books presenta come mettere in pratica i migliori principi e modelli, entrando dentro le linee guida e la filosofia della progettazione digitale per bambini e spiegando come armonizzare parole, suoni, simboli, musiche, luminosità , illustrazioni e ogni altro componente dell’opera. Alla fine si delinea un quadro sull’evoluzione della digital literacy per i bambini, utile per il futuro del gioco, della crescita e dell’educazione con la naturale e positiva integrazione del digitale.