L’Agenzia di protezione ambientale dell’Umbria è una struttura regionale che si occupa del controllo dei fattori chimici, fisici e biologici d’inquinamento sulle matrici ambientali, del supporto tecnico-scientifico nella valutazione e prevenzione dall’inquinamento e della gestione delle reti di monitoraggio. Realizza sistemi informativi e banche dati ambientali ed effettua controlli sulla qualità dell’aria, dell’acqua e del suolo, rifiuti, radiazioni e rumore, grandi rischi industriali.
L’app di Arpa Umbria si arricchisce di controlli, meteo e notizie relative ai laghi della regione. Grazie a questo strumento fornito da Arpa Umbria, prima Agenzia ambientale in Italia a mettere a disposizione questo servizio, è possibile consultare i dati: sulla qualità dell’aria, sulle emissioni delle acciaierie e dell’inceneritore A.R.I.A di Terni, sulla balneabilità dei laghi, sulla sulle acque potabili e sui campi elettromagnetici.
In Sala delle Pietre, la nuova app ha attirato l’attenzione e la curiosità di molti visitatori che hanno potuto ricevere informazioni, approfondire e scoprire i servizi disponibili all’interno dell’app.
La versione 2.6 dell’applicazione di Arpa Umbria è disponibile per iPhone e iPad, dispositivi Android e Windows Phone 8.0 o superiori. Maggiori informazioni a questo link.