10:45 - 11:45
Alessio CarciofiMarco MorandiniMatteo Colò
Siamo nel pieno dell’evoluzione socio culturale che sta avvolgendo il turismo. L’esperienza turistica sta assumendo contorni non definiti, fluidi e dai paradigmi collaborativi. Oggi è fondamentale comprendere i bisogni dei turisti in modo da co-progettare insieme l’esperienza turistica. Le persone sentono l’esigenza di “prenotare†un servizio e vivere un’esperienza a stretto contatto con le persone. Tu come stai evolvendo? Sei rimasto alla vendita della “ camera + colazione�
15:45 - 16:45
Nella prima parte analizziamo le migliori applicazioni mobile nel mondo del travel, per scoprire quali siano i fattori che determinano il successo e l’insuccesso di un progetto. Come valore aggiunto racconterò la nostra esperienza in merito, raggruppata nelle 10 pillole utili a chi vuole iniziare un’iniziativa digitale. Non mancherà occasione, alla fine, per un confronto in sala.
12:00 - 18:00
In questo workshop, chiunque abbia conoscenze base di programmazione e interesse nell’iniziare a sviluppare applicazioni per iOS usando il nuovo linguaggio di programmazione Swift, potrà iniziare a sperimentare assieme a noi come si arriva a realizzare in poche ore un’applicazione partendo da zero, che permetta all’utente di essere geolocalizzato ed effettuare il check-in nella bellissima e suggestiva location di Todi. Per partecipare al workshop è necessario portare il proprio Mac, con installato Xcode 6 o versioni successive. Si raccomanda anche l’installazione di tutti i simulatori iOS disponbili all’interno di Xcode. Richiede una pre-iscrizione gratuita tramite EventBrite a questo link.
12:00 - 13:00
Alessio CarciofiEleonora CipollettaSandro Formica
Ogni epoca deve reinventare un progetto di spiritualità scrive Susan Sontag in “ The Aesthetics of Silenceâ€. Quale è il confine labile in un mondo che corre veloce tra l’innovazione, i “rumors†degli updates e la persona che per essere “al passo†ha bisogno di silenzio. Oggi ritrovare il “proprio tempo†è un vero lusso. Parlare di spiritualità e digital detox in un evento dedicato alle app potrebbe sembrare un ossimoro? No! Si tratta di un perfetto equilibrio che l’industria turistica deve [ri]conoscere, per potersi esprimere al meglio in armonia con l’evoluzione dei bisogni culturali e spirituali dei neo-turisti. Durante il panel, verranno analizzate le applicazioni che stanno emergendo in tale ambiente, presentate le ricerche sul sentiment dei turisti e gli ultimi trends che arrivano direttamente dagli States.
10:45 - 11:45
Enrico PiovesanFelice De LucaLeonardo TosoniMarco PiastraMassimiliano Maccabei
9:30 - 10:30
“O Giglio-Tigre†disse Alice “Che bello sarebbe se tu potessi parlare!†– Carroll Attraverso la precisa localizzazione di oggetti e persone anche in aree di piccolo raggio, i beacon permettono un engagement mirato: nel contesto opportuno, al momento opportuno, a un pubblico circoscritto. I beacon portano nel mondo fisico le logiche tipiche del digitale, fondendo il meglio dei due mondi: la tangibilità degli atomi e la pervasività dei bit. Così, è possibile migliorare l'esperienza delle persone nella loro interazione con luoghi e oggetti, nel punto vendita, nel musei, nella città . Personalizzazione, correlazione, wayfinding... sono gli aspetti chiave che i beacon possono potenziare. Attraverso esempi e analisi di casi, l’intervento fornisce linee guida per fare proximity marketing attraverso i beacon. Con un duplice obiettivo: